Apply to Schegen VISA, Registered EUropean VISA online, Buy legit Eur passport, Fake Eur VISA for sale, Get fake European VISA, Get fake Eu residence permit

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 10 Mesi fa #7576
Buongiorno,
i 26 gg di ferie vanno sempre conteggiati dal lunedì al sabato. Tutte le colf infatti, indipendentemente dall'orario che svolgono, hanno diritto ad un mese di ferie annuale. Per una maggior facilità di gestione, per chi lavora solo alcuni giorni, consigliamo di fare il calcolo in ore delle ferie. Nel suo caso il calcolo è il seguente: 12 ore settimanali x 4.3334 sett medie in un mese= 52 ore di ferie annuali pari a 4.33 ore di ferie mensili. Per ogni ora di ferie va corrisposta la normale retribuzione e i contributi normalmente calcolati per le ore lavorate.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • morini enzo
  • Avatar di morini enzo Autore della discussione

Risposta da morini enzo al topic Ferie spettanti a colf con contratto 6 ore settimanali a eEuro 8,00

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7612
6 ore settimanali a 8 euro all'ora
da morini enzo

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7613
Buongiorno,

i giorni di ferie 26esimi sono conteggiati dal lunedì al sabato.
Nel suo caso, lavorando la collab solo 4 giorni a settimana, le suggerisco di calcolare le ferie in ore che é il metodo più semplice infatti basta contare quante ore di ferie ha fatto la collaboratrice e moltiplicarle per la paga oraria concordata. Si contano solo le ore che doveva fare nei giorni in cui avrebbe dovuto lavorare. Le ferie in 26esimi invece sono più complesse.
Il risultato comunque é il medesimo: con 12 ore di lavoro settimanali la sua collaboratrice matura 4,33 ore di ferie al mese x 12 mesi annui = 52 ore di ferie l'anno.
52 ore di ferie l'anno é sempre pari ad un mese di ferie infatti 52 : 12 ore a settimana = 4 settimane di ferie (1 mese).

Se utilizza il nostro programma Webcolf é sufficiente per lei indicare in anagrafica che le ferie sono da esprimere in ore e quando la collaboratrice fa ferie indicare la causale FE nel giorno di ferie, poi fa tutti i conteggi il programma.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #7627
Buongiorno, la mia colf lavora 4 giorni a settimana per 4 ore. Non la pago ad ore, ma con retribuzione fissa mensile.
Se mi chiede di usufruire come ferie di due diversi giorni della settimana non consecutivi, come devo computarli ai fini del calcolo delle ferie, cioè quanti giorni devo detrarre dai 26 spettanti per contratto?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #7633
Buongiorno,

se la badante rimane in ferie per 7 giorni di calendario, i giorni di ferie da scalare sono 6 anche se quelli di effettivo lavoro sono 4.
Peraltro Webcolf, verificando la situazione, suggerisce in automatico il giusto inserimento.

Rimango a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
  • Una colf
  • Avatar di Una colf Autore della discussione

Risposta da Una colf al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #7638
Buongiorno, io sono un utente nuovo, vorrei chiederelo una cosa che non riesco a comprendere. Mio datore di lavoro non mi ha mai rilasciato le ricevute di pagamento del INPS sono 6 anni che lavoro da lei. Anche con le buste page a l'inizio me le dava ogni fine mese, ma ultimi 4 anni, non me le dà più. La mia domanda è in questo modo è tutto regolare il mio contratto di lavoro con loro? Mi sorge il dubbio a volte..un grazie anticipatamente
da Una colf

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #7639
Buongiorno,

i giorni 26esimi vengono conteggiati dal lunedì al sabato (6 giorni) quindi ogni giorno di di ferie vale 1/6 dell'orario settimanale x la paga oraria concordata.
Se prendiamo ad esempio un collaboratore che lavora 10 ore a settiamana e percepisce 8 € l'ora il conteggio sarà:

10 ore x 1/6 = 1,67 ore medie al giorno x 8 € l'ora = 13,33 € di retribuzione per ogni giorno di ferie x 6 giorni di ferie dal lunedì al venerdì = 80 €.

La retribuzione per una settimana di ferie é identica quella percepita per una settimana di lavoro infatti se la collaboratrice lavora 10 ore a settimana x 8 € l'ora = 80 €.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 3 Mesi fa #7774
mi sono accorto che la colf ha maturato circa 200 gg di ferie in 8 anni di servizio, a 4 ore a settimana (in un solo giorno). La paga, euro/ora come da cedolino è 8,5€. Se non ho capito male, per la monetizzazione delle ferie, io dovrei fare il seguente conto: 4 ore/6gg*8,5= 0,67*8,5=5,67 € a giorno di ferie. Quindi l'importo che dovrei sostenere è 5,67€*200gg di ferie, se volessi monetizzarle. Altrimenti dovrei lasciarla a casa circa 7 mesi pagandola normalmente (26 gg di ferie al mese * 7 = 182 gg), e a fine di questo periodo lei avrebbe un residuo di 18 gg di ferie, giusto?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie spettanti a colf con contratto 4h settimanal

Posted 4 Anni 3 Mesi fa #7776
Buongiorno,

se ha le ferie in giorni dovrebbe moltiplicare i giorni per la paga giornaliera.
Se le ferie sono in giorni 26esimi (conteggiati dal lunedì al sabato) nel suo caso un giorno di ferie per lei vale 0,67 ore (4 ore : 6 giorni).
0,67 x 8,5 € l'ora = 5,67 € al giorno.
5,67 e al giorno x 200 giorni = 1.133 € di ferie.

Le ferie andrebbero godute, non liquidare comunque se la collaboratrice le fa richiesta scritta di liquidazione lei é tenuto a pagarle.

Cordiali saluti.
Last Edit:4 Anni 3 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena